Le principali funzioni dell’Anagrafe sono quelle:di registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Robilante e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi,di tenerla costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente,rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di Legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dall’acquisto della cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la "pubblicità"dei dati di Stato Civile e che possono essere richieste gratuitamente dai cittadini.tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; tenuta e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte;rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali: ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali; assistenza alle commissioni elettorali comunale e circondariali; tenuta e aggiornamento dell’albo degli scrutatori; aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio; tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello; organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie; rilascio di certificazioni.Tra i compiti fondamentali del Comune vi è quello di garantire dignitosa sepoltura e curare la gestione e la manutenzione dei cimiteri. L’Ufficio Funebri si occupa della concessione di loculi, cellette e sepolcreti di famiglia, oltre a garantire la corretta gestione delle sepolture.