Con decreto Sindacale n. 5 del 31/03/2025 sono sttai nominati i componenti della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ai sensi dell'art. 80 del “Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza” (TULPS).
La Commissione resterà in carica per tre anni.
La Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo è competente a formulare pareri e verificare, tramite sopralluogo, l’agibilità dei locali di pubblico spettacolo con capienza da 201 sino a 5000 spettatori.
Un locale di pubblico spettacolo può identificarsi come un insieme di fabbricati, ambienti e luoghi (anche all’aperto) destinati allo spettacolo o trattenimento, nonché gli spazi per i servizi ed i disimpegni ad essi annessi, indipendentemente dal numero di persone.
Sono soggette alla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo anche le manifestazioni temporanee, rispetto alle quali formulerà pareri e verificherà tramite sopralluogo l’agibilità dei luoghi con capienza da 201 a 5000 spettatori.
Per manifestazioni temporanee si intendono, ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), eventi quali i concerti e le feste di piazza o manifestazioni popolari quali le sagre, le feste rionali, ecc., che si svolgono in forma temporanea, ossia in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precisa, per un giorno o per più giorni (anche con meno di 200 persone), con l’ausilio di impianti destinati all’esibizione degli artisti o allo stazionamento del pubblico soggetti a certificazione di sicurezza e con eventuali emissioni sonore, con accesso aperto a chiunque.
Si informano i cittadini e le imprese interessate allo svolgimento delle attività di pubblico spettacolo permanenti e manifestazioni temporanee che tutte le istanze, comunicazioni, dichiarazioni e relativi allegati indirizzate all’Ufficio SUAP devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il relativo portale telematico Sportello SUAP.